Lo stile … è di casa !
Scegliere tavoli e sedie per la nostra casa comporta un gran dispendio di energie, oltre che di denaro: non sempre è una scelta facile o semplice, in quando dobbiamo avere bene le idee chiare e lasciarci ispirare anche da ciò che vediamo o troviamo. Ma ci sono dei modi per scegliere bene? Ecco a voi qualche consiglio da seguire per la scelta di tavoli e sedie.
Ovviamente, dobbiamo tenere conto di alcuni fattori. Ci sono decine di stili tra cui scegliere: dal moderno al classico, fino ad altri stili, come lo Shabby Chic, l’Industriale, il Provenzale, lo stile Parigino. È bene, infatti, prima di tutto avere chiaro lo stile dell’ambiente: che cosa vorreste comunicare?
Sembra assurdo, ma è la scelta di stile che rispecchia il nostro carattere, la nostra personalità: di conseguenza, saremo noi a capire quale sarà l’arredamento migliore. Possiamo parlarvi delle tendenze, dell’ultima moda, ma alla fine si parla esclusivamente di gusti personali. Naturalmente, invece, possiamo affidarci a determinati brand, che ci assicurano la qualità e la resistenza che ricerchiamo.
Per scegliere l’arredo di tavoli e sedie, consideriamo alcuni fattori: giochiamo con lo stile o con i colori? Anche la scelta dei materiali non è da sottovalutare: possiamo abbinare legno e ferro battuto per creare una combinazione unica e personalizzata.
Alcuni designer, inoltre, consigliano anche di giocare con lo stile: se scegliete ad esempio un tavolo vecchio, non è detto che dobbiate per forza abbinare una sedia sulla stessa impronta! Anzi, potrete persino accostare un tocco moderno o minimal, aggiungendo quei dettagli che tanto vi piacciono.
Lo stile classico e lo stile moderno rappresentano un abbinamento particolare; allo stesso modo, possiamo giocare anche con i colori e con le sfumature. I designer, inoltre, consigliano di considerare nell’equazione anche la posizione della luce, essenziale per comprendere su quali colori investire, così da avere una living room praticamente perfetta. In ultimo, considerate sempre la fascia di prezzo: un tip per risparmiare potrebbe essere quello di aspettare i saldi, così da investire solo parte dei soldi per questo arredo!