Lo stile … è di casa !
Il restauro è indubbiamente il modo migliore per ridare alla casa un nuovo stile. Per questo motivo, abbiamo pensato di darvi dei piccoli suggerimenti, dai rivestimenti fino alla posa in opera dei pavimenti. Con un po’ di pazienza, è possibile ottenere un restauro impeccabile e, perché no, anche piuttosto economico.
Restaurare la propria casa può essere un ottimo modo per investire sul mattone. Una casa ha bisogno di determinati comfort, e questo non vale solo per l’arredamento, ma anche per i pavimenti, i rivestimenti e tanto altro. Per farlo con stile, tuttavia, dobbiamo conoscere alcuni fattori fondamentali, affidarci a una ditta che sappia fare bene il proprio lavoro e investire sulla qualità. Restaurando la casa nel modo giusto aumenteremo il suo valore e inoltre avremo un posto unico in cui vivere, dotato di tutti i comfort.
Per quanto riguarda i rivestimenti di edilizia, sono essenziali per garantirci di rivestire, proteggere e conservare qualsiasi tipologia di struttura. Potremmo per esempio utilizzare gli acrilici, che sono stati ideati proprio per proteggere le strutture. Gli acrilici sono ottimi in quanto offrono una rapidità e semplicità della posa davvero elevate. Un’idea è anche di scegliere gli addensanti e di valutare vari marchi, per trovare il migliore sulla base delle proprie esigenze.
La posa in opera dei pavimenti è un’operazione abbastanza complessa: bisogna dunque prefissare delle tempistiche e anche il budget. Non possiamo semplicemente scegliere di posare le nuove piastrelle, ma anche di controllare lo stato del rivestimento, del massetto. In alcuni casi, sarà necessario rimuovere il pavimento preesistente.
Non è facile fare un preventivo riguardo alla posa in opera del pavimento in quanto è indispensabile capire le esigenze logistiche. Le scelte sono tante: possiamo posare il pavimento da zero o rifare del tutto in pavimento, così come si può scegliere di posare il pavimento su un pavimento preesistente. Quest’ultima è la scelta più economica, ma dipende da numerosi fattori. Se scegliamo il restauro casalingo, allunghiamo i tempi e non facciamo delle scelte frettolose. Il risparmio e la qualità ne risentiranno in positivo.