Style Scene

Lo stile … è di casa !

La Croazia: nuovo hot tip ?

 

La Croazia è una nazione ricca di grandissime opportunità quando si va a parlare di turismo perché possiede una costa, quella dalmata, conosciuta in tutto per la sua bellezza con isole ed isolette molto affascinanti.

Questa terra è dotata anche di un entroterra importante, con montagne e colline ottime per effettuare delle escursioni indimenticabili.

È comunque importante tenere ben presente quali sono le regole per entrare in questo paese perché potrebbero esserci problemi per alcuni aspetti.

Anche se questa piccola nazione fa parte dell’Unione Europea, non è membro Schengen, vi sono comunque delle regole alla frontiera elenchiamone alcune:

  • non è possibile portare più di cinque animali domestici, cani e gatti, se sono provvisti di un passaporto internazionale o di un documento veterinario. Devono avere il tatuaggio o il trasponder in modo che possano essere facilmente riconoscibili;
  • bisogna avere passaporto o tessera d’identità valida per l’espatrio;
  • entro ventiquattro ore dall’ingresso è necessario farsi registrare dal Ministero del Turismo;
  • non è possibile importare valuta, sotto qualsiasi forma, oltre i diecimila euro;
  • non vi sono particolari divieti alla frontiera infatti possono entrare molti tipi di alimenti ma è necessario avere autorizzazioni sanitarie e fitosanitarie.

 

La Croazia: come arrivare, cosa fare e cosa vedere

Per arrivare in Croazia vi sono due strade principali: dalla terra ferma da Trieste oppure dal porto di Ancona tramite traghetto.

Naturalmente la scelta migliore varia in base alla parte d’Italia in cui si vive, quindi per coloro che provengono dal centro-sud è consigliabile il traghetto Ancona Spalato, mentre chi vive nel centro-nord si può optare per il treno, l’automobile o l’autobus.

Da un lato chi parte da nord ha la possibilità di accedere da subito a località bellissime come l’Istria, che racchiude delle stupende cittadine costiere e ricche di storia come Pola, Fiume, Cittanova che rappresentano delle importanti mete turistiche.

Le isole Brioni molto amate dal turismo internazionale per la bellezza delle coste, per l’immersioni e per la vela.

Fiume è una città ricca di storia e cultura con importanti monumenti civili, religiosi e militari come per esempio la bellissima basilica della Madonna del Tersatto per poi scendere giù in Dalmazia per un eccitante viaggio on the road.

Se si sceglie il traghetto è possibile attraccare a Spalato, Dubrovnic o le Isole di Hvar. Tutte queste sono località marittime molto importanti ma in più Spalato offre la possibilità di godere di bellissime opere d’arte come il Palazzo di Diocleziano e la Porta Aurea.

 

La Croazia una meraviglia a due passi da casa

 

Non si può non pensare al fatto che questa nazione sia una meta molto interessante per il mare splendido e per le splendide coste ma anche per gli interessanti monumenti di cui il territorio è disseminato.