Style Scene

Lo stile … è di casa !

I tratti di un albergo di stile

Chi viaggia spesso, se ha già avuto delle esperienze positive, tende a tornare sempre nello stesso albergo o ad affidarsi alla stessa catena di hotel.

Trovarsi bene non significa soltanto disporre di un letto comodo o di pasti abbondanti e gustosi, ma anche aver avuto la possibilità di vivere per qualche giorno in un alloggio ben arredato, circondati insomma dalla bellezza e, perché no, dal lusso.

Ma quali sono i tratti distintivi di un albergo che abbia davvero dello stile?

Un arredo impeccabile

Per poter fare di quattro mura un tempio dello stile è necessario soffermarsi su alcuni piccoli particolari che spesso hanno più importanza di quanto si è comunemente portati a credere.

Ecco qualche suggerimento:

  • le pareti: cominciamo proprio dall’ABC. Le pareti di una stanza di albergo ben arredata sono in genere tinteggiate con colori che richiamino le caratteristiche intrinseche dell’edificio o la brand identity. Insomma: un albergo che sorge nel bel mezzo di un’isola e che quindi offra ad ogni ora una splendida vista mare, propenderà magari per toni del blu o per colori caldi che rimandino all’idea di sole, sabbia, tramonti e così via
  • l’arredamento: i mobili, per poter dare un tocco di stile alla camera, dovranno chiaramente accordarsi all’architettura dello stabile (un vecchio castello adibito ad hotel ed arredato con mobili economici ed in stile ultramoderno è pugno in un occhio) e ai colori dominanti nell’ambiente. Meglio comunque non strafare mai, soprattutto se la camera è piccola
  • il tessile: anche l’arredamento tessile ha una sua importanza in questi equilibri. Un albergo che abbia deciso di mettere sui letti dei coprimaterassi matrimoniali M&P o singoli, delle lenzuola sempre ben pulite, di colori neutri e possibilmente realizzate con stoffe preziose, crea già determinate aspettative sulla clientela. Altrettanto dicasi per tendaggi BonDrap e tovaglie. I colori di questi oggetti dovranno sempre essere simili a quelli delle pareti o, in alternativa, essere scelti tra quelli a loro complementari. Certo, avere un arredamento tessile degno di nota e non aver minimamente badato ai punti di cui sopra creerebbe un certo disequilibrio: meglio quindi procedere di pari passo.