Style Scene

Lo stile … è di casa !

Come aprire una copisteria

Aprire una copisteria è una buona idea, perché nonostante il mondo intero è già da anni molto digitale, i documenti cartacei persistono in tanti ambiti, dallo studio al lavoro. Questo dimostra che continua l’esigenza di fotocopiare atti e documenti di vario genere, di avere copie identiche all’originale.

Le attrezzature moderne adoperate nelle copisterie, consentono di avere risultati superiori e consoni alle varie esigenze dei clienti. Oggigiorno si possono fare duplicati su più supporti, decidere in base alle esigenze le dimensioni, ma anche stampare oggetti in 3D… Queste qualità caratterizzano le nuove copisterie, soprattutto perché le persone hanno bisogno di personalizzazione nei servizi richiesti. Soprattuto per la stampa digitale a Milano, Napoli o Roma (tutte grandi città), la personalizzazione è un qualcosa che non può mancare.

Quello che serve per aprire una copisteria è possedere una partita Iva ed essere iscritti al registro delle imprese, occorreranno permessi e licenze sia del Comune in cui aprirete la vostra attività, che dall’Asl provinciale (sulla categoria merceologica, sugli orari, sull’agibilità del posto di lavoro). Si tratta di breve burocrazia, tutte cose su cui si possono prendere informazioni presso la Camera di commercio locale.

Una copisteria mirerà ad un guadagno maggiore, se ad esempio sarà collocata nei dintorni di scuole, facoltà universitarie e uffici, poiché questo vi garantirà un pubblico fisso. Inoltre, per puntare sempre ad un maggior guadagno, sarebbe valido coinvolgere i clienti proponendo servizi costanti, quindi applicare sconti e assicurare una distinta assistenza.

La condizione rilevante per aprire una copisteria è il saper essere all’avanguardia, sempre aggiornati e al passo con i tempi. Per dare un risultato ottimale al cliente e soddisfare le sue richieste, bisogna possedere macchinari e programmi di ultima generazione. Per incrementare i compratori, oltre alle tecniche all’avanguardia è essenziale anche distinguersi dagli altri e sapere come fornire le giuste risposte ai committenti.

Una copisteria moderna, caratterizzata dalla qualità, deve essere dotata:

  • da servizi di stampe e fotocopie (normali, laser colori o digitali, riduzioni/ingrandimenti)
  • reparto self service
  • stampa laser da chiavette usb, impaginazione grafica, battitura testi (anche manoscritti), sbobinatura audiocassette e file audio,
  • rilegature a colla o spirale, rilegature tesi in similpelle, cartatela, tela, bukram, valnut, seta, seta lux, seta brill, canapa, velluto, pecari, carta coriandoli, pelle vera, similpelle light, steelbook ultraveloci, brossure in cartoncino leggero, microfiches, libretti per matrimoni.
  • spedizione e ricezione fax o messaggi e-mail, scanner, vendita al pubblico di piccola cancelleria e gadgets per la laurea…