Style Scene

Lo stile … è di casa !

Il SUV: in o out?

suvQuando dici macchina pensi subito al SUV? Sei innamorato di questa vettura di grandi dimensioni che, per molti, rappresenta davvero il top? Bene, non sei il solo. La domanda fondamentale è: il SUV è ancora “in”, o è “out”? Ovvero, è una delle macchine che fa ancora oggi moda, oppure è stata soppiantata da altre vetture, non necessariamente dello stesso comparto?

Se la scelta del tipo di vettura da guidare è molto personale, nel senso che non a tutti piacciono le stesse auto (ed è un bene che sia così), dall’altro lato dobbiamo dare adito al fatto che i SUV fanno ancora molto mercato, anche in questo 2016.

Ad esempio, su “Alla guida” troviamo una classifica dei 10 migliori SUV per il 2016. Vediamo auto che rispecchiano in pieno i canoni della bellezza e dell’auto di lusso, ma sportiva al tempo stesso. Vari anche i colori che ci attendono, dal classico blu fino al rosso che fa tremendamente sportivo.

Perché scegliere un SUV? Le prestazioni e la sicurezza sono le prime motivazioni di questa scelta. Un buon SUV deve andare “forte” quando ce n’è bisogno ma deve essere anche sufficientemente delicato da poter essere guidato nelle grandi città, in mezzo al traffico (anche se, indubbiamente, non è l’auto più indicata).

Quando è meglio evitare un SUV? In linea di massima sarebbe meglio evitare questa tipologia di vettura se non ti trovi con le auto di grandi dimensioni, se hai paura di fare manovra o pensi di stare guidando “una barca”.

Come dovrebbe equipaggiato un buon SUV? In questo caso non c’è una risposta univoca, dipende molto da quello di cui si ha bisogno. Sicuramente, un SUV che si rispetti deve fornire i giusti extra per una guida comoda, magari un porta tazza di caffè e un navigatore interno, mentre per i passeggeri posteriori è una buona idea avere degli schermi TV.

E’ fondamentale che il SUV rispetti anche le basilari norme di sicurezza, dunque sia sempre controllato da un meccanico esperto nel tipo di macchina, venga equipaggiato con degli pneumatici SUV appositamente sviluppati e, in generale, sia mantenuto in buono stato.

Se è così, allora possiamo ad occhi dire che il SUV è ancora oggi una macchina “in”.