Style Scene

Lo stile … è di casa !

Pvc: materiale cool o uncool ?

curtain-14440_640PVC, acronimo di cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico molto popolare nell’uso caratterizzato da alti livelli di cloro (che possono arrivare fino al 57%). Spesso usata per la sua elevata resistenza all’ossidazione e dalla degradazione, i prodotti che vengono realizzati in PVC si caratterizzano per essere decisamente durevoli e durare molto tempo.

Molto liscio, facile da pulire e con possibilità di colorazione, il PVC è la soluzione ideale per tutte le case che desiderano essere “cool” e alla moda, ma senza spendere tanto.

L’uso di questo materiale è infatti predominante nel settore delle costruzioni grazie al basso costo di produzione, alla leggerezza e alla resistenza alle muffe. Spesso viene come sostituto per il metallo in molte applicazioni dove la corrosione può compromettere la funzionalità e aumentare i costi di manutenzione. Prendiamo i tubi, realizzati proprio in PVC ed utilizzati in applicazioni industriali, ma anche i pannelli per la doccia, resistenti e graziosi. Il materiale trova applicazione anche in soluzioni come le persiane in PVC, i pavimenti o, in combinazione con il legno, anche nelle finestre e nelle porte-finestre. L’elenco potrebbe continuare, tanto questo materiale è duttile.

Che vantaggi ha il PVC? Come accennato in precedenza, si tratta di un materiale a basso costo, molto leggero e, come tale, facile da installare e da utilizzare. Rispetto ad altri tipi di polimeri, il processo di fabbricazione non è limitato all’uso di petrolio greggio o gas naturale, pertanto si tratta di una “plastica sostenibile”.

Essendo un materiale termoplastico duttile, può essere riciclato (anche se c’è da dire che è un processo facile a causa delle numerose formulazioni utilizzate per la sua fabbricazione). Inoltre, presenta una forte stabilità chimica, un fattore importante che gli garantisce il mantenimento delle proprietà senza subire cambiamenti significativi quando vengono aggiunte sostanze chimiche.

Le plastiche in PVC sono molto utilizzate nel mondo di oggi e sono infatti il terzo tipo di plastica più usato dopo il polietilene e il polipropilene.

Gli svantaggi sono legati al rilascio di tossine in fase di produzione o quando esposto al fuoco che sono state legate a problematiche come il cancro o problemi ai polmoni. Si sta in ogni caso lavorando per cercare di rendere il materiale il meno inquinante per l’ambiente e dannoso per la salute umana.