Style Scene

Lo stile … è di casa !

La scelta dell’abito da sposa

sposaLa ricerca dell’abito da sposa è una delle sfide più grandi per le donne. Trovare quello perfetto può essere un processo piuttosto lungo e non sempre facile, anzi. In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli per la scelta dell’abito da sposa, così magari da permetterti di risparmiare tempo e non fare errori.

Per prima cosa bisogna pensare al tipo di abito da sposa più appropriato per la giornata del matrimonio (è diverso sposarsi in spiaggia o in un parco, ad esempio, o farlo in chiesa in maniera più tradizionale, così come è differente se ci si sposa in inverno o in estate). Da non sottovalutare anche alcune considerazioni sul proprio corpo e sullo stile che si preferisce.

E’ importante anche impostare un certo budget, partendo dal presupposto che un abito da sposa nella media costa circa 1500 euro, e darsi un tempo sufficiente, il che significa iniziare la ricerca il più presto possibile. Scegliere il proprio abito da sposa è una procedura che può chiedere fino a 6 mesi di tempo e non bisognerebbe mai arrivare troppo “sotto scadenza” senza avere già in mente una scelta chiara. Attenzione anche a non comprare mai troppo in anticipo (più di un anno, in genere), dato che stili e mode cambiano ogni stagione e potresti trovarti con un abito vecchio ancora prima di salire all’altare.

E’ anche importanti organizzarsi per non andare mai a scegliere l’abito da sole, meglio andare con la mamma o con una o due amiche, ma solo persone delle cui opinioni ci si può fidare. Mai andare con “un entourage” e ricordarsi sempre di sentire prima i propri pensieri, poi i giudizi delle altre persone (mamma inclusa).

Ecco infine dei consigli da tenere a mente su cose a cui non si pensa sempre:

  • assicurarsi di indossare biancheria intima appropriata, magari un perizoma, e di indossare un buon reggiseno di buona qualità e senza spalline;
  • nessun make-up per non macchiare gli abiti e per riflettere in maniera più veritiera il colore dell’abito sul tono della pelle;
  • indossare i gioielli e gli oggetti che si è già deciso di mettere quel giorno, come un bracciale o una collana, in maniera tale da essere certe che possa legare con l’abito.
  • Indossare delle scarpe col tacco di un’altezza simile a quelle che si indosseranno quel giorno.