Style Scene

Lo stile … è di casa !

Come rendere una cucina piccola… una grande cucina!

Lo spazio in cucina non basta mai: anche se avessimo centinaia di metri quadri a disposizione riusciremmo a riempirli e in poco tempo e ci ritroveremmo punto e a capo. Problema ancor più stringente quando, oggettivamente, la cucina è piccola.

Come ottimizzare allora lo spazio anche per cucine piccole?

Con i giusti trucchetti anche in uno spazio limitato è possibile ricreare un ambiente funzionale e contenere tutto ciò che ci occorre senza che l’impatto risulti stringente e soffocante.

Un piano di progettazione attento ai particolari e a sfruttare l’altezza può essere un buon punto di inizio. Via allora a mensolescaffalature e mobili che si sviluppano in verticale, facendo attenzione a riporre in alto gli elettrodomestici che usiamo raramente o i servizi di piatti e bicchieri riservati alle occasioni speciali.

Se la configurazione lo consente, una seconda idea funzionale è quella di creare una penisola che integri più utilizzi; in particolare suggeriamo una parte di penisola dedicata ai fornelli e una parte da usare come tavolo per i tasti. Questa soluzione consente di ricavare ulteriore spazio dentro la struttura, creando scaffalature interne e chiusure con pannelli scorrevoli. Inoltre si può montare al di sopra una rastrelliera per i bicchieri et voilà, altro spazio recuperato in maniera molto chic!

Un’altra accortezza è quella di sfruttare gli angoli con elementi d’arredo rimovibili: carrelli su cui poggiare frutta e ceppo con i coltelli, ad esempio, o anche colonne angolari dove inserire piccoli oggetti come tazzine, scatole con il tè e spezie.

Un po’ di bricolage ti aiuterà a rendere la tua piccola cucina una grande cucina. Con due semplici fori puoi attaccare un cassetto aggiuntivo nella parte interna delle ante. In tal modo troverai facilmente spazio, ad esempio, per spugne e panni destinati alla pulizia.

Allo stesso modo è possibile applicare una fettuccia di legno con i ganci, perfetti per appendere mestoli, misurini e piccoli scalda-latte.

Insomma, con un po’ di ingegno non esiste cucina troppo piccola!