Style Scene

Lo stile … è di casa !

3 piante per vivere meglio

pianteAvere una pianta in casa è, per la maggior parte delle volte, una scelta estetica: del verde ben piazzato può non solo illuminare uno spazio e abbellirlo, ma ha anche la funzione (a cui non tutti pensano) di depurare l’aria. Secondo degli studi, infatti, il tempo trascorso in natura permette di ridurre i livelli di stress e trovare sollievo dalla tensione. Inoltre, secondo uno studio olandese del 2008, dei ricercatori hanno scoperto che i pazienti in ospedale con delle piante d’appartamento nelle loro stanze hanno avuto livelli di stress inferiori rispetto ai pazienti che erano senza.

Ecco perché ci è sembrato utile fare questa lista di 3 piante migliori per vivere alla grande.

Aloe vera

Il gel d’aloe ha un certo numero di proprietà curative. Non solo lenisce le ustioni cutanee e i tagli, può aiutare anche a controllare la qualità dell’aria della vostra casa. La pianta può aiutare a pulire l’aria di sostanze inquinanti presenti nei prodotti di pulizia chimici, e quando la quantità di sostanze chimiche nocive nell’aria diventa eccessiva, le foglie della pianta avranno delle macchie marroni, dunque ci si può regolare al meglio.

Arnica

Una pianta perfetta per trattare ematomi, infiammazioni, emorragie e dolori post-traumatici. A livello oculistico, l’arnica permette di prevenire e trattare la retinopatie e tutta la degenerazione che solitamente arriva con l’età.

Per chi soffre di problematiche di pelle, è eccellente per lenire il dolore delle punture di insetto, far scomparire i foruncoli e alleviare il fastidio delle dermatosi infiammatorie.

L’edera

Gli esperti elencano l’edera come la prima pianta in assoluto per il filtraggio dell’aria, in quanto è l’amica più efficace quando si tratta di assorbire la formaldeide. Inoltre, è incredibilmente facile da coltivare, adattabile a diverse temperature e non ha bisogno di tanto sole.

Decisamente una pianta da non mancare.

In conclusione

Che si tratti di depurare l’aria o di benessere personale (che poi, alla fine, torna tutto ad una situazione di wellness), le piante sono un grande toccasana.