Style Scene

Lo stile … è di casa !

Come diventare arredatori (e guadagnare soldi)

Diventare un arredatore professionista è un lavoro che richiede molta creatività. Una carriera di successo in questo campo richiede un certo livello di istruzione per capire le basi della materia, oltre che tanta disciplina, determinazione e forti competenze di business e di marketing. In sostanza, è un lavoro decisamente impegnativo e non si può avere la presunzione di guadagnare soldi senza lavorare, ma le soddisfazioni sono decisamente enormi.

Chiunque sta considerando seriamente il lavoro di interior design come professione si trova a dover affrontare tutta una serie di questioni, tra cui “c’è bisogno di una laurea apposita?”, “dovrò lavorare per una società o per un’agenzia o è possibile operare da freelancer?”, “devo specializzarmi in una determinata area?”

Per prima diciamo che un arredatore ha la responsabilità di rendere gli spazi interni attraenti, sicuri e funzionali. Essi usano la loro conoscenza dei colori, delle luci e dei materiali per decorare, ma devono anche conoscere le norme edilizie e i regolamenti di controllo. Gli arredatori, noti anche come “interior designer” possono lavorare per imprese specializzate, per imprese di architettura, negozi di mobili o direttamente per l’industria delle costruzioni.

Tra le competenze che bisogna possedere per avere successo in questo campo vediamo un forte senso di stile e una grande creatività nella scelta di arredi e tessuti. Bisogna essere in grado di immaginare (e di far immaginare) il risultato finale che si avrà al termine del lavoro. Occorre inoltre essere in grado di comunicare in modo efficace con il team di progettazione, con i clienti e con gli ingegneri. Delle forti capacità di problem-solving sono necessarie perché i progetti devono essere mantenuti all’interno del bilancio indicato e della scadenza data.

Una delle cose fondamentali per farsi conoscere e per guadagnare denaro in questo campo è quella di avere un proprio portafoglio di lavori. Per poterlo fare bisogna assicurarsi di scattare fotografie di qualità di tutto il lavoro che si svolge e riunirle insieme in un portfolio di alta qualità. Così sarà possibile mostrare a potenziali clienti i propri lavori e far capire, non solo a parole, di cosa si è capaci.